Newsletter n. 2/2019

“Da soli si va più veloci, insieme più lontano”, fino a poco tempo fa, questo proverbio africano lo sentivamo solo citare da chi vive da molto in comunità. Un po’ alla volta possiamo dire che, non senza resistenze e fatiche, si stia incarnando nella nostra esperienza seppure ancora giovane di vita insieme.

Il rispetto del tempo dell’altro, lo stiamo sperimentando sia nelle grandi decisioni da prendere,  sia nelle piccole scelte  del quotidiano,  camminare vicino al fratello non è innato nell’uomo ma bisogna imparare a farlo e ne apprezziamo la crescita interiore che sta apportando a ciascuno di noi.

Fin dai primi mesi in cui ci siamo trasferiti nella nuova casa comunitaria, molte sono state  le richieste esterne di accoglienza nel grande salone, tanti gruppi famiglie, giovani coppie, giovani in ricerca ci hanno chiesto di passare un po di tempo insieme per uno scambio di esperienze,  conoscerci meglio, condividere momenti di preghiera e convivialità .

Da aprile abbiamo aperto le porte dell’appartamentino adibito all’accoglienza ospitando un ragazzo catalano, in Italia per un Erasmus lavorativo, è stato con noi fino ai primi di luglio mentre da settembre inizieremo il progetto di ospitalità in collaborazione con la Caritas Diocesana.

 

Noi quattro famiglie ci siamo ben inserite nel nuovo territorio e l’anno scolastico appena trascorso ci ha aiutati a intessere nuove relazioni e amicizie. Anche l’ambiente parrocchiale ha favorito il nostro inserimento e non sono mancate le occasioni di collaborazione con le parrocchie vicine. Insieme a don Daniele Marangon e la parrocchia di Sacro Cuore abbiamo organizzato la Veglia per i Missionari Martiri e le serate con il  Rosario aperto a tutti nel mese di maggio a casa Bethesda. Inoltre abbiamo avuto diverse occasioni d’incontro e conoscenza reciproca con le parrocchie dell’Unità Pastorale Arcella.

 

Manca poco per un altro appuntamento a cui siamo fedeli ormai da qualche anno, gli Esercizi Spirituali per famiglie, un’opportunità per chi desidera dedicare del tempo alla relazione di coppia e con il Signore.

Siamo già in fermento per preparare alcune attività e incontri che proporremo a partire dal prossimo anno, vi terremo aggiornati nelle prossime newsletter. Nel frattempo vi auguriamo un’estate piacevole e rilassante così da poter ripartire belli carichi per un nuovo anno a Settembre.

Un caro saluto a tutti,

le famiglie della comunità Bethesda