Newsletter n. 1/2016

Cari amici,

vi scriviamo per dirvi grazie, perché la vicinanza e la fiducia che avete fino ad ora dimostrato verso il cammino che le nostre famiglie stanno facendo sono per noi doni davvero preziosi. Abbiamo il desiderio di farvi prendere parte alla bellezza e ai frutti che fin d’ora tutto questo hanno portato.

Con qualcuno siamo riusciti a condividere e raccontare a che punto ci troviamo; con questa mail vogliamo raggiungere anche tutti gli altri e riassumervi un po’ delle tappe e dei passi fatti per rendervi partecipi.

Partendo dalle questioni burocratiche abbiamo costituito, a inizio anno, l’Associazione Casa della Misericordia. Questa ha il compito di organizzare tutte le varie attività che svolgiamo oltre ad essere collettore per tutte le realtà che vogliono sostenere la crescita del progetto.

A luglio di quest’anno è nata la Cooperativa Edilizia Bethesda. Questa ci consentirà di realizzare il progetto dal punto di vista edile. Da pochi giorni abbiamo ricevuto l’approvazione comunale dopo le ultime modifiche architettoniche della struttura di via Adige, requisito fondamentale per l’acquisto del terreno e per la realizzazione della ristrutturazione; perciò abbiamo fiducia di poter procedere con l’acquisto definitivo entro l’anno.

Nel frattempo, d’accordo con i proprietari, possiamo cominciare a fare qualche piccolo lavoretto!

manutenzioni

Abbiamo da subito condiviso il desiderio di essere una comunità aperta e il primo frutto è stata l’organizzazione, ad aprile, di un percorso di esercizi spirituali ignaziani rivolti alle famiglie. E’ stata un’esperienza molto arricchente e ci piacerebbe poterla riproporre con cadenza annuale, magari allargando la proposta.

gruppo_s

Parlando della nostra formazione, a un anno dalla nomina di Padre Paolo Bizzeti come Vicario Apostolico in Anatolia, pur sentendoci accompagnati a distanza e ricevendo concretamente il suo sostegno, sentiamo che nutrire la spiritualità è un bisogno fondamentale del nostro essere comunità. Cerchiamo di incontrarci settimanalmente per la preghiera comunitaria. Abbiamo avuto la possibilità di approfondire tematiche importanti con il supporto di Suor Giancarla Barbon, delle Suore Maestre di Santa Dorotea e Giada ed Alberto Tosetto, una coppia che guida esercizi spirituali per le famiglie nella provincia di Vicenza.

In questo tempo abbiamo preso contatti con la parrocchia di S. Cuore ed in particolare con la figura del parroco, Don Daniele, il quale si è rivelato fiducioso del progetto e felice del poter “fare insieme” alla comunità locale.

preghiera

Abbiamo anche potuto incontrare il Vescovo Claudio che ci ha ricevuti con grande accoglienza e ci ha incoraggiato a proseguire per questa strada che si auspica possa essere una realtà nel prossimo futuro di molte famiglie cristiane.

Non manchiamo di ringraziare tutte le persone che con la loro generosità e con il servizio ci stanno supportando, sono veramente in molti e sono per noi segno importante della bontà di questo percorso.

E’ molto bello vedere anche che ci sono molte famiglie desiderose di intraprendere un cammino simile al nostro, che ci stanno contattando per conoscerci, perché si stanno interrogando o semplicemente perché curiose di capirne di più.

Siamo appena all’inizio, nella fase dei progetti, ma il Signore si sta rivelando con forza nel tenerci saldi a Lui. E’ una grande opportunità essere insieme, incontrarci nello stare, nel fare, nel correre avanti e nell’aspettarsi; provare ad accogliere i nostri limiti, le nostre povertà e quelle degli altri; sentire che davvero abbiamo bisogno di fare tanta strada per imparare ad amare. Questa è per noi una grande occasione.

Lode al Signore perché ci ha portati qui!

Vi chiediamo di continuare ad accompagnarci con la preghiera, è importante il vostro esserci vicini.

 

Un abbraccio e a presto.

Le famiglie di Bethesda